Partecipa agli eventi di Parole O_Stili a Fiera Didacta Italia 2019


Seleziona uno o più eventi di Parole O_Stili in programma a Fiera Didacta Italia 2019 toccando l'icona


Registrati a Fiera Didacta Italia 2019 e ricevi la mail di conferma


Con l'account che hai ricevuto nella mail accedi alla tua area riservata e acquista il biglietto

Se invece hai già un account ACCEDI adesso alla nuova piattaforma

A quali eventi di Parole O_Stili vuoi partecipare?

PAROLE O_STILI | Come insegnare con il Manifesto della comunicazione non ostile: le +150 schede didattiche.
organizzatorePAROLE O_STILI
Data 10 OTT Ora 09.00 - 10.10 [70 min]
Abstract
Infanzia
Primaria
Professionali alberghiero
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Relatore
Coodinatore:
Orazio Spoto, CEO di Newmi srl e Co-fondatore di Instagramers Italia

Relatori:
Rosy Russo, Presidente dell’Associazione Parole O_Stili
Fabiana Martini, Responsabile schede didattiche
Stefania Bassi, docente scuola primaria
Francesca Zaccaron, docente scuola secondaria di secondo grado.

... altri... chiudi

Abstract
“Virtuale è reale”, perché l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone. Se anche tu ritieni che le competenze digitali siano oggi un tassello importante nella formazione dei ragazzi questo è il momento formativo giusto per te. Durante l’incontro scoprirai il progetto Parole O_Stili e il Manifesto della comunicazione non ostile, dieci principi di stile per contrastare i linguaggi violenti e per contribuire all’elaborazione del diritto alla cittadinanza digitale e consapevole. Imparerai ad utilizzare le quasi 200 schede didattiche (per tutti gli ordini scolastici, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado) progettate da Parole O_Stili come strumento di auto formazione alla vita digitale.

... leggi... chiudi

Capienza massima: 350

PAROLE O_STILI | Il lato oscuro delle chat di gruppo. Quando le relazioni digitali diventano pericolose
organizzatorePAROLE O_STILI
Data 10 OTT Ora 10.20 - 11.30 [70 min]
Abstract
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Relatore
Coodinatore: Paolo Russo, Avvocato e Presidente Associazione Giuridica Contrajus.

Relatori:
Daniele Grassucci, co-founder di Skuola.net
Maura Manca, presidentessa dell'Osservatorio nazionale dell'adolescenza
Stefania Crema, prof.ssa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università Cattolica.

... altri... chiudi

Abstract
Whatsapp è il secondo social media più frequentato in Italia: sono 32 milioni gli italiani che lo usano per ben 14 ore al mese. Lo utilizziamo per tenerci in contatto con parenti e amici, per lavoro o per comunicare con tutti nostri gruppi sociali: ci sono le chat con i nostri familiari, con i colleghi, con i genitori dei nostri alunni o dei compagni di classe dei nostri figli, con gli amici del calcetto o della palestra, ecc. Le chat stanno diventando il luogo in cui costruiamo relazioni con gli altri e allo stesso tempo in cui alimentiamo i conflitti. Pensate a tutte le volte che vi è capitato di leggere parole d’odio, a quelle in cui i vostri alunni vi hanno raccontato di “aver litigato su whatsapp”. Addirittura, situazioni come il cyberbullismo trovano in questi spazi, meno visibili e più “intimi”, un terreno di coltura molto fertile. Ma come educare i ragazzi ad una comunicazione non ostile nelle chat di gruppo? Quali sono i rischi che situazioni non gestite correttamente possono portano con sé e quali le possibili soluzioni? Il momento formativo offrirà un percorso utile a una migliore gestione del fenomeno da un punto di vista educativo e didattico.

... leggi... chiudi

Capienza massima: 350

PAROLE O_STILI | La lettura profonda. Capire, connettere ed elaborare: quello che i ragazzi disimparano con internet e come rimediare.
organizzatorePAROLE O_STILI
Data 10 OTT Ora 11.40 - 12.50 [70 min]
Abstract
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Relatore
Coordinatore:
Giovanni Boccia Artieri, Prof. di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università Carlo Bo

Relatori:
Donatella Solda, Director at Future Education Modena
Paolo Costa, co-founder di Spindox, si occupa di tecnologie dell'informazione e nuovi media da quindici anni

... altri... chiudi

Abstract
La lettura sui dispositivi digitali ha cambiato il nostro modo di comprendere un testo e di elaborarne le informazioni. Abbiamo sviluppato, infatti, la capacità di cogliere più velocemente le informazioni, di connetterle tra di loro ma, soprattutto, di farle nostre da un punto di vista visivo, nonostante queste siano a oggi strutturate in modo molto più complesso rispetto al passato. Pensate alle differenza tra un testo di una pagina di un libro e alla quantità di titoli, testi, immagini e che si trovano su una pagina web. Un grande cambiamento, non credete?! A queste nuove capacità si accompagna però una diminuzione della “lettura profonda”, ovvero tutti quei processi che conducono alla comprensione di quello che leggiamo e che includono tra le altre cose i ragionamenti deduttivi e induttivi, l’analisi critica e il discernimento. La velocità degli schermi rischia, infatti, di provocare la perdita di queste capacità. Lo dimostrano i risultati degli ultimi test Invalsi secondo cui il 35% degli studenti di terza media non capisce un testo d'italiano. Durante questo incontro ci chiederemo, insieme a studiosi del settore, in che modo la scuola può immaginare modi nuovi per accompagnare la lettura digitale ad acquisire le caratteristiche della lettura profonda.

... leggi... chiudi

Capienza massima: 350



Registrati a Fiera Didacta Italia 2019

Partecipante


AUTORIZZO AL TRATTAMENTO DATI *

Per le finalità “promozionali” indicate in informativa relative all’invio, mediante strumenti informatizzati e non, di comunicazioni per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti nonché pianificare ed eseguire attività di marketing analitico, strategico ed operativo, informare su attività commerciali e promozionali inerenti servizi legati a quelli per cui il rapporto è stato instaurato.


Per le finalità “promozionali” indicate in informativa relative all’invio, mediante strumenti informatizzati e non, di comunicazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie concernenti prodotti e servizi di terzi (organizzatori, espositori, operatori coinvolti nelle manifestazioni fieristiche ed operanti anche in altri settori e soggetti qualificati in informativa.


Relativamente alle “Altre finalità” indicate in informativa e nello specifico in relazione all’uso di dati personali (nella fattispecie: riprese video, immagini fotografiche, registrazioni audio) raccolti e trattati al fine di realizzare e produrre materiale promozionale e rappresentativo dell’organizzazione aziendale e di eventi, fiere e manifestazioni  (es. redazione di opuscoli o pubblicità, pubblicazione di articoli aziendali su quotidiani e riviste o per la creazione di pagine del sito web aziendale, social network ecc.) sempre nel rispetto delle limitazioni e delle prescrizioni normative vigenti.


Leggi l'informativa sulla privacy

Leggi l'informativa sulle riprese video

* Campo obbligatorio

Help Desk

didacta2019@likeevent.it

lIKE eVENT

ORGANIZZAZIONE

Firenze Fiera

PARTNER SCIENTIFICO

INDIRE

MEDIA PARTNER

La Repubblica

PARTNER TECNICI

Italian University LineTuttoscuola

COMITATO ORGANIZZATORE

MEDIA PARTNER TECNICI

 

 

Fiera Didacta Italia | Firenze | 9-11 Ottobre 2019