INDIRE

Informazioni Generali

Ragione sociale
INDIRE - ISTITUTO NAZIONALE DOCUMENTAZIONE INNOVAZIONE RICERCA EDUCATIVA

Partita iva
80030350484

Nazione rappresentata
Italia

Nome stand
INDIRE

Contatti online

http://www.indire.it

Sede

VIA M. BUONARROTI, 10 , 50122 FIRENZE(FIRENZE)

Referente

Luisa Ingrassia

Responsabile eventi

l.ingrassia@indire.it

 

Descrizione

INDIRE è il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione. Nato nel 1925 per raccogliere e valorizzare il lavoro svolto dalle scuole dell’epoca, ha continuato ad accompagnare negli anni l’evoluzione del sistema scolastico italiano fino a diventare, oggi, il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia.

 

L'Istituto è impegnato nella promozione dei processi di innovazione nella scuola, attraverso lo studio e la sperimentazione di nuovi metodi didattici e la ridefinizione del rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento. Sostiene, attraverso modalità di lavoro in rete, le scuole piccole situate nei territori isolati, conduce sperimentazioni didattiche con stampanti 3D, coding, robotica e mondi virtuali. Supporta la condivisione di buone pratiche rivolte ad alunni e a docenti interessati allo sviluppo della didattica della musica nel primo e secondo ciclo di istruzione. INDIRE è, inoltre, fondatore del Movimento delle Avanguardie educative, un progetto di ricerca-azione aperto a tutte le scuole italiane che dal 2014 individua, diffonde e porta a sistema pratiche e modelli educativi in grado di ripensare l’organizzazione della didattica e, in generale, il ‘fare scuola’. 


L'Istituto conta su una consolidata esperienza nella formazione in servizio del personale scolastico e ha guidato alcune delle più importanti esperienze di e-learning a livello europeo. 


Osservatorio privilegiato dei fenomeni legati alla trasformazione del curricolo nell’istruzione tecnica e professionale e allo sviluppo della formazione terziaria professionalizzante (ITS), l’Indire documenta le tematiche legate a scuola e lavoro attraverso monitoraggi quantitativi e qualitativi, banche dati e rapporti di ricerca.


L’Indire è parte del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione. In questo ambito, porta avanti azioni di sostegno ai processi di miglioramento della didattica e dei comportamenti professionali del personale della scuola per l’innalzamento dei livelli di apprendimento. 


A livello europeo, l’Istituto ha il compito di gestire il Programma Erasmus+. Gli ambiti di competenza dell’Agenzia comprendono: istruzione scolastica, educazione degli adulti e istruzione superiore/universitaria, settore che comprende Università, Alta Formazione Artistica e Musicale, Scuole Superiori per Mediatori linguistici e Istituti tecnici Superiori. 

Erasmus+ offre l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di tirocinio o di volontariato all’estero; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e oltre. L’Agenzia Erasmus+ opera con il coordinamento della Commissione europea, DG Istruzione e Cultura e del MI, in collaborazione con le Agenzie nazionali dei 32 Paesi partecipanti al programma.

 

Inoltre, l'Istituto fa parte del Consorzio European Schoolnet – EUN, composto da 30 Ministeri dell’Educazione dei Paesi europei, che promuove l’innovazione nei processi educativi in una dimensione europea.


In virtù dei suoi quasi cento anni di storia, l’Indire dispone di un archivio storico che conserva un ricco patrimonio documentario otto-novecentesco, uno dei pochi in Italia specializzati nella raccolta e nella valorizzazione di materiale di interesse storico-pedagogico. 

 

 


Allegati

Brochure INDIRE
Brochure Erasmus
1075298-pdf3.pdf

 



Photogallery

 

Indire a Didacta 2019 La scuola del futuro, Didacta 2019 Orchestra Erasmus Patrimonio storico Indire, palazzo Gerini a Finreze Indire, Sala Michelucci, palazzo Gerini Firenze Indire, progetto Architetture scolastiche Stand Indire a Didacta 2019 Didattica interattiva in una classe della scuola primaria Spazio e didattica Workshop: insegnati a Didacta 2019
Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021