BANCA D'ITALIA - EUROSISTEMA


PADIGLIONE CAVANIGLIA
STAND 9

Informazioni Generali

Ragione sociale
Banca d'Italia

Partita iva
00950501007

Nazione rappresentata
Italia

Nome stand
BANCA D'ITALIA - EUROSISTEMA

Contatti online

http://www.bancaditalia.it

Sede

VIA NAZIONALE 91 , 00184 ROMA(ROMA)

Referente

Luca Cherubini

Sede di Firenze - Dirigente

luca.cherubini@bancaditalia.it

+39 055 2493278

 

Descrizione

La Banca d'Italia è la banca centrale della Repubblica italiana; è un istituto di diritto pubblico, regolato da norme nazionali ed europee. È parte integrante dell'Eurosistema, composto dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea. L’Eurosistema e le banche centrali degli Stati membri dell’Unione europea che non hanno adottato l’euro compongono il Sistema europeo di banche centrali.

Persegue finalità d’interesse generale nel settore monetario e finanziario: il mantenimento della stabilità dei prezzi, obiettivo principale dell’Eurosistema in conformità al Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea; la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario, in attuazione del principio della tutela del risparmio sancito dalla Costituzione (Art. 47 – La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito), e gli altri compiti ad essa affidati dall’ordinamento nazionale.

In Europa, la Banca d’Italia è l’autorità nazionale competente nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico (Single Supervisory Mechanism, SSM) sulle banche ed è autorità nazionale di risoluzione nell’ambito del Meccanismo di risoluzione unico (Single Resolution Mechanism, SRM) delle banche e delle società di intermediazione mobiliare.

 

Help Desk

didacta2019@likeevent.it

lIKE eVENT

ORGANIZZAZIONE

Firenze Fiera

PARTNER SCIENTIFICO

INDIRE

MEDIA PARTNER

La Repubblica

PARTNER TECNICI

Italian University LineTuttoscuola

COMITATO ORGANIZZATORE

CON IL PATROCINIO DI

 

 

Fiera Didacta Italia | Firenze | 9-11 Ottobre 2019