EDITORIA

 

L’ANICIA, Casa editrice, è nata nel 1985 grazie all’impegno di alcuni collaboratori cresciuti alla scuola della Armando Armando, che si sono allontanati dopo la scomparsa dell’Editore; ha sede in Trastevere (Roma) in Via San Francesco a Ripa, 67 a pochi passi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’Editrice, da sempre attenta ai vari aspetti culturali della società contemporanea, internazionale ed italiana, guarda e si rivolge con interesse al mondo della scuola come ad un elemento dinamico per il progresso della cultura. Annovera tra i suoi autori, studiosi del mondo della pedagogia, della filosofia e del diritto in ambito scolastico come Francesco Mattei, Vito Tenore (magistrato della Corte dei Conti), Alberto Granese, Gaetano Domenici, Benedetto Vertecchi, Umberto Margiotta, Mario Manno, Edda Ducci, Paolo Meazzini e tanti altri; nonché autori stranieri come Jerome Bruner, Jean Gatty, Louis Legrand, Jerry Pocztar, Philippe Perrenoud, Martha C. Nussbaum.
Nel 1986 è apparso il primo titolo: G. Gozzer, L’ora di religione, nel momento in cui era in atto la battaglia su religione sì e religione no nella scuola. Oggi, 2018, il catalogo conta circa 800 opere e 20 collane che spaziano nel campo delle scienze umane, del diritto scolastico e della letteratura per l’infanzia.
Per quanto riguarda la narrativa per ragazzi con le collane Sottosopra, I Gradini e Memorie l’Anicia intende stabilire un rapporto ancora più diretto e dialogico con docenti, educatori e famiglie, ma soprattutto con i giovani lettori, perché l’esperienza della lettura aiuta a crescere, a condividere storie, narrazioni, emozioni e costruzioni di senso.

 

Tag

 

Help Desk

didacta2019@likeevent.it

lIKE eVENT

ORGANIZZAZIONE

Firenze Fiera

PARTNER SCIENTIFICO

INDIRE

MEDIA PARTNER

La Repubblica

PARTNER TECNICI

Italian University LineTuttoscuola

COMITATO ORGANIZZATORE

CON IL PATROCINIO DI

 

 

Fiera Didacta Italia | Firenze | 9-11 Ottobre 2019