Lo sportello Pedagogico Sportello Pedagogico di sostegno alla genitorialità competente

 

Lo sportello Pedagogico Sportello Pedagogico di sostegno alla genitorialità competente
rappresenta  uno spazio di ascolto e di consulenza destinato ai genitori, agli insegnanti ed agli alunni per promuovere un percorso educativo e di crescita personale, attingendo alle risorse e alle responsabilità educative di ciascuno.
Lo sportello ha come obiettivi quelli di sostenere, recuperare, accrescere e rafforzare le competenze genitoriali e fornire a quest’ultimi gli strumenti di aiuto per la realizzazione del progetto educativo dei figli.  
Obiettivi specifici:
 
- Consulenza per l’infanzia (3-10 anni)
 
Supporto per attivare una comunicazione al dialogo; sostegno alla genitorialità al fine di promuovere un armonico sviluppo dei figli; miglioramento della qualità delle relazioni; gestione delle eventuali difficoltà nelle varie aree evolutive.
 
- Consulenza per la preadolescenza e adolescenza (11-14 anni)
 
Messa a disposizione di strumenti per prevenire o riconoscere segnali comportamentali e situazioni di “rischio relazionale”, per l’organizzazione dello studio e la didattica per superare le difficoltà di apprendimento.Percorsi di orientamento mirati all’individuazione e valorizzazione delle motivazioni, delle attitudini e degli interessi dei minori per favorire la capacità di scelte autonome e di responsabilità.
 
- Consulenza e supporto per attivare un’alleanza educativa tra gli insegnanti ed i genitori al fine di favorire una buona relazione per il benessere dei figli-alunni.
 
Durante gli incontri verranno analizzati i problemi, elaborato un piano strategico e verranno ipotizzate delle azioni operative.
 
Si tratta di un servizio educativo che pone l’accento sulla prevenzione dei diversi problemi attivando riflessioni che non sono mai correttive per i genitori ma per identificare insieme delle indicazioni di metodo.
 
Il progetto prevede un processo di co-progettazione con la scuola, per analizzare i bisogni formativi ed educativi, individuando i metodi di intervento in sinergia tra la scuola, la famiglia e l’esperto.


 

Help Desk

didacta2019@likeevent.it

lIKE eVENT

ORGANIZZAZIONE

Firenze Fiera

PARTNER SCIENTIFICO

INDIRE

MEDIA PARTNER

La Repubblica

PARTNER TECNICI

Italian University LineTuttoscuola

COMITATO ORGANIZZATORE

CON IL PATROCINIO DI

 

 

Fiera Didacta Italia | Firenze | 9-11 Ottobre 2019