I Pedagogisti del cambiamento tra inclusione e buone prassi

 

I Pedagogisti del cambiamento tra inclusione e buone prassi - Educare all'inclusione attraverso le attività laboratoriali di  scrittura creativa poetica con la Blackout Poetry e la Found Poetry. La libertà espressiva per il benessere nei luoghi formativi, nei percorsi socio educativi, nella didattica scolastica e nella progettualità pedagogica.
 
Una delle scommesse della pedagogia attuale  sta nel cambiamento, partendo dalla diversità e dalla difficoltà in termini di risorsa e non di limite, di possibilità di condividere modalità esperenziali e pragmatiche nuove, nuove metodologie e forme di rapportarsi.
 
Un settore della pedagogia in particolare si occupa delle diverse espressioni del disagio che si possono, inizialmente, individuare in una serie di percezioni, emozioni e sentimenti, valutazioni, bisogni e domande che nascono da una sofferenza spesso sommersa, ma non per questo meno autentica e sincera.
 
Le radici della sofferenza, in particolare nei minori, possono iniziare ad essere cercate nell'inadeguatezza degli atteggiamenti con cui gli adulti si relazionano alle domande problematiche dei giovani. Il problema essenziale del disagio giovanile può essere dunque ravvisato in una possibile difficoltà  del mondo adulto a riconoscere le esigenze della realizzazione.
 
Attivare un processo di inclusione e di buone prassi permette di confrontarsi e condividere sia le ansie, paure, aspettative che le metodologie e gli strumenti pedagogici-educativi al fine di attivare,  rafforzare e favorire una buona relazione e comunicazione.
 
La nostra società ha bisogno di una riforma e, quindi, di una modalità nuova, da attuarsi attraverso l’umanizzazione, la partecipazione, una comunicazione efficace.

 

Help Desk

didacta2019@likeevent.it

lIKE eVENT

ORGANIZZAZIONE

Firenze Fiera

PARTNER SCIENTIFICO

INDIRE

MEDIA PARTNER

La Repubblica

PARTNER TECNICI

Italian University LineTuttoscuola

COMITATO ORGANIZZATORE

CON IL PATROCINIO DI

 

 

Fiera Didacta Italia | Firenze | 9-11 Ottobre 2019